Back to Blog
 

L’importanza di tagliare le unghie al cane

cani Mar 10, 2023

Perché è importante tagliare le unghie del tuo cane? Beh, ci sono diversi motivi! Innanzitutto, le unghie troppo lunghe possono causare dolore e disagio, rendendo difficile camminare, saltare e correre. Inoltre, possono anche rompersi o spezzarsi, causando ferite e infezioni

Tagliare regolarmente le unghie del cane non solo aiuta a prevenire questi problemi ma può anche migliorare la postura e la mobilità, ridurre lo stress sulle articolazioni e prevenire eventuali infortuni. Ricorda che il taglio delle unghie è parte integrante della cura del tuo cane.
Se non hai esperienza nel farlo, chiedi consiglio a un toelettatore professionista o a un veterinario.

Preparati, avrai bisogno di una buona dose di pazienza, un po' di pratica e gli strumenti giusti per farlo correttamente. E non dimenticare di premiarlo dopo ogni sessione! Questa operazione dovrebbe sempre essere un’esperienza positiva e rilassante sia per te, sia per il cane.

Quando tagliarle le unghie al cane e come fare

In generale, se le unghie grattano troppo il pavimento quando il cane cammina, potrebbe essere il momento di tagliarle. Innanzitutto, assicurati di avere uno strumento adatto, come un tagliaunghie appositamente progettato per animali domestici. Fai attenzione quando maneggi questo strumento e taglia solo la parte bianca dell'unghia, evitando il colle bluastro che contiene i vasi sanguigni e i nervi del cane, chiamato “dotto del nerbo”.

Per trovare con precisione il punto in cui tagliare, guarda l'unghia con attenzione. Se è di colore bianco, puoi facilmente vedere il punto in cui termina il tessuto dell'unghia e inizia il colle. Invece, se l'unghia è di colore nero, il punto di separazione è meno evidente, quindi taglia lentamente e in piccoli pezzi.

Prima di iniziare il taglio, rilassa il cane e tieni saldamente la sua zampa per evitare movimenti bruschi che potrebbero causare ferite. Taglia l'unghia lentamente e con cautela, evitando di tagliare troppo in fretta o troppo a fondo.

Ricorda di premiare il tuo cane con coccole e una golosità ogni volta che tagli le sue unghie, in modo da associare questa attività positivamente. Con pazienza e pratica, diventerà una routine facile e veloce.

 

 

Differenza nel cane tra unghie bianche e nere

Le unghie bianche sono trasparenti o di colore chiaro, mentre quelle nere sono di colore scuro.

Ma la differenza principale tra le due è la presenza di una zona chiamata “quick”, che è la parte viva dell'unghia che contiene i vasi sanguigni e i nervi. Nelle unghie bianche, il quick è visibile come una linea rosa/rosa chiaro all'interno dell'unghia. Nelle unghie nere, è più difficile da vedere, ma in genere si trova sulla sommità dell'unghia.

È importante sapere la differenza tra le due unghie perché tagliare il quick può causare dolore e sanguinamento. Perciò, quando tagli le unghie bianche, fai attenzione a non tagliare la linea rosa. Se invece vuoi tagliare le unghie nere, puoi utilizzare una torcia per illuminare la zona e tagliare lentamente finché non vedi una piccola area color carne. In questo modo, sarai sicuro di non tagliare il quick.

Ricorda, se non sei sicuro di come tagliare le unghie del tuo cane o se hai paura di tagliare troppo, puoi sempre chiedere aiuto a un toelettatore professionista o a un veterinario.

 

 

Strumenti per tagliare le unghie

Per tagliare le unghie del tuo cane hai bisogno di strumenti specifici. Tra quelli più comuni ci sono le forbici per unghie a punta tonda e il tagliaunghie. Le forbici sono adatte per i cani di taglia piccola e per quelli con unghie fragili, mentre il tagliaunghie è perfetto per cani di taglia media e grande. Assicurati di acquistare strumenti di buona qualità per evitare infortuni al tuo amico a quattro zampe.

In commercio, ci sono anche le limette per unghie che puoi utilizzare per levigare le estremità dopo averle tagliate. Sono utili soprattutto se hai tagliato l'unghia troppo corta e hai causato una leggera ferita.

Se sei alla ricerca di alternative ai tagliaunghie tradizionali, esistono anche strumenti elettrici che permettono di levigare le unghie del cane senza utilizzare forbici o tagliaunghie. Ricorda che comunque tu scelga di tagliare le unghie del tuo cane, è importante farlo con cura e cautela.

 

 

Alternative al taglio delle unghie

Se il tuo cane non gradisce farsi tagliare le unghie con i tradizionali strumenti, non disperare! Esistono diverse alternative al taglio delle unghie che possono aiutarti e non infastidire il tuo amico a quattro zampe.

Una soluzione è quella di portare il cane a fare maggiore attività fisica in modo che possa naturalmente limarsi le unghie. Camminate oltre 30 minuti al giorno possono aiutare a mantenere le unghie del tuo cane naturalmente usurate.

Non dimenticare che le unghie dei cani sono importanti per la loro salute e il loro benessere. Monitora sempre le loro condizioni e verifica che non siano troppo lunghe o rotte. In caso contrario, non esitare a rivolgerti a un toelettatore professionista o al tuo veterinario di fiducia.