Back to Blog

L'importanza del tempo nell'educazione del cane

cani infografiche cinofile Aug 18, 2023

Chi ci segue sa che non amiamo le polemiche tuttavia ci piace informare correttamente e sfatare talvolta alcune affermazioni se le riteniamo  profondamente sbagliate. Per questo oggi vorremmo scrivere due righe riguardo all'educazione del cane di oltre oceano e dei social network. Purtroppo sempre più spesso si tende a seguire chi risolve un problema in un secondo in accordo con il nostro stile di vita sempre più frenetico.

Il sensazionalismo e il risolutore istantaneo di problemi è una figura sempre più apprezzata negli USA e come spesso accade anche da noi. Talvolta però non sempre la fretta porta risultati. Quando si parla di emozioni, desideri, comportamenti e relazione la fretta non è mai una buona consigliera, al contrario ci porta a commettere errori di valutazione e per la troppa fretta possiamo creare a cascata problemi sempre più grandi. Le emozioni degli individui, siano essi umani o nel nostro caso cani non si possono aggiustare o modificare in pochi secondi.

Ci vuole tempo.

Solo il tempo infatti è in grado di sanare una ferita, sia essa fisica o emotiva, con esso impariamo una nozione o un comportamento, ci permette di stringere legami duraturi e ci vuole tempo per cambiare. Se comprendiamo che il tempo è un fattore necessario, non possiamo dare credito a chi in mezza giornata convince il nostro cane a non tirare, non abbaiare, non mordere… Quindi riflettiamo sempre attentamente, soppesiamo i consigli, che ci vengono forniti e diffidiamo delle tecniche che millantano di risolvere un problema subito, perché è il tempo, la pazienza e il voler capire l’altro quello che davvero fa la differenza.

Sabrina (Dog Digital)