Back to Blog

Il tuo gatto dorme tanto oppure è solo annoiato?

gatto Mar 22, 2023

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, e una delle loro caratteristiche più peculiari è la quantità di tempo che trascorrono dormendo. In media, un gatto adulto dorme tra le 12 e le 16 ore al giorno, mentre i cuccioli e gli esemplari anziani possono dormire anche oltre 20 ore. In questo articolo, esploreremo le ragioni dietro questa abitudine e discuteremo se ci sono patologie associate a essa.


Dove dorme?


Se vivi insieme a un gatto avrai anche notato che rispetto ad altri animali domestici ha abitudini particolari quando deve scegliere dove riposare. I gatti tendono a riposarsi in posti diversi, per esempio sul divano, sul tappeto, sopra a un caldo termosifone o nella loro cuccia preferita. Tuttavia, i loro luoghi preferiti per dormire sono spesso posti sicuri e nascosti, come le scatole, i cesti, gli armadi se lasciati aperte. Amano altresì anche i rifugi sopraelevati proprio perché si sentono protetti e al sicuro, dettaglio fondamentale quando in felino dorme.


Origini evolutive del sonno felino

Per comprendere perché i gatti dormono così tanto, è importante considerare il loro background evolutivo. I felini sono originariamente predatori notturni e crepuscolari, il che significa che la loro biologia è programmata per essere più attiva all'alba e al tramonto. Durante il giorno, questi animali si riposano per conservare energia in vista della caccia notturna.

Inoltre, i gatti sono animali opportunisticamente adattabili, il che significa che possono adeguare i loro cicli di sonno e veglia a seconda delle loro esigenze. Sebbene la domesticazione abbia cambiato il loro stile di vita, i gatti domestici hanno ancora conservato questo comportamento ancestrale.

 

Fisiologia e sonno nei gatti

La fisiologia dei gatti gioca un ruolo cruciale nel determinare i loro modelli di sonno. Durante il sonno, il corpo del gatto produce proteine essenziali per il mantenimento e la riparazione delle cellule, nonché per il rafforzamento del sistema immunitario. Inoltre, il sonno aiuta a regolare gli ormoni, a migliorare le attività celebrali, tutte caratteristiche indispensabili per un vero predatore.

 

E se il gatto adulto dorme troppo?


Il riposo è anche un’indicazione molto importante per capire se il nostro gatto è in salute. Infatti, se notiamo che l’animale dorme più del solito e fatica a svegliarsi, potrebbe essere un segnale da riferire al veterinario o al Consulente della Relazione Felina. Potrebbe trattarsi di un problema di salute oppure. se apparisse meno attivo o meno interessato del solito a quanto avviene interno al lui, potrebbe essere annoiato o infelice.

 

Come capire quando il gatto è annoiato?


Ecco alcuni segnali da cercare per capire se il tuo gatto dorme troppo a causa della noia:

  •  Mancanza di interesse per il gioco, soprattutto con il suo umano preferito.
  •  Apatia e abbattimento, svogliato anche in presenza del cibo.
  • Isolamento, se il gatto si nasconde o si allontana da te e dagli altri membri della famiglia.


 

I rimedi alla noia!


Se pensi che il tuo gatto stia dormendo troppo a causa della noia, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutarlo:

  • Fornisci più stimolazione ambientale, i gatti adorano giocare ed esplorare il loro ambiente. Giocattoli interattivi e arrampicatori sono perfetti per stimolarlo mentalmente e fisicamente.

  • Interagisci di più con lui, gioca, fagli le coccole e passa più tempo insieme a lui. Ciò aiuterà il tuo gatto a sentirsi meno solo e più felice, soprattutto se torni a casa dopo averlo lasciato per molte ore. 

  • Aggiungi altri luoghi in cui il gatto può trovarsi a suo agio e creagli più  nascondigli 

 

Rendiamolo felice

In sintesi: i gatti amano dormire molto, ma se noti che il tuo gatto sta dormendo troppo, potrebbe essere segno di noia o di una patologia. Cerca di fornirgli più stimoli ambientali. Interagisci con lui per aiutarlo a sentirsi meno solo e più felice soprattutto dopo lunghe assenze durante la giornata. Con un po' di attenzione e cura al suo benessere, il tuo gatto riprenderà ad avere un corretto sonno ristoratore e a essere per te un felice compagno di vita!