Back to Blog

Il collare a strozzo

cani Feb 28, 2023

 I collari a “strozzo” o “a strangolo”, detti anche “a scorrimento” sono progettati per stringersi attorno al collo del cane quando vengono tirati. Se non hanno un fermo, che possiamo regolare in base all’ampiezza del collo, possono rendere difficile la respirazione.

Questo comporta al cane una sensazione di disagio e di dolore in base a quanto si stringe e a come viene indossato.


Collate a strozzo: altri effetti negativi...

Se il collare a strozzo viene tenuto nel modo errato anche se il cane non tira il cappio non si allenterà e rimarrà in tensione. Teniamo presente che nel peggiore dei casi (casi limite) se il guinzaglio è sempre più teso il cappio può provocare lesioni fisiche, forte dolore e persino lo svenimento dell’animale per strangolamento.

ATTENZIONE: L’uso di collari a strozzo può anche creare una risposta emotiva negativa nei cani a causa della loro associazione con il dolore e la punizione.

È importante ricordare che il collare a strozzo deve essere utilizzato solo come ultima risorsa e con estrema cautela. Molte città e regioni d’Italia lo hanno messo al bando dichiarandolo fuorilegge fornendo prove scientifiche che mette a rischio il benessere del cane.

 

Cosa puoi fare?

Aiuta a mantenere il tuo animale domestico al sicuro informandoti sui rischi dei collari a strozzo e trovando metodi di addestramento alternativi che enfatizzino invece il rinforzo positivo!